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Settembre 4, 2024

Caso studio: Descrizione di un intervento formativo sulla leadership

In questo articolo esploriamo lo svolgimento di un percorso formativo, svolto questa primavera dai professionisti di Make it So, per conto di un importante Società di Doppiaggio Italiana.

Il corso di formazione nasce da una consulenza con analisi organizzativa sviluppata attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i dipendenti dell’azienda sulla percezione del clima organizzativo. A tutti i dipendenti è stato somministrato un assessment su alcuni elementi riguardanti il clima.

I primi risultati hanno fatto emergere una carenza nell’aspetto di condivisione e collaborazione tra i manager, per cui abbiamo proposto un primo intervento formativo sui temi della leadership, in particolare con l’obiettivo di migliorare la comunicazione all’interno del gruppo dei responsabili di funzione e diffondere una cultura del Feedback, per migliorare la collaborazione all’interno del gruppo esteso.

 

La metodologia proposta è stata interattiva con l’utilizzo di esercitazioni esperienziali e pratiche, attivando l’applicazione, l’osservazione dei fenomeni ma anche la riflessione di tutti su alcune tematiche primarie e cercando nuove soluzioni condivise seguendo il ciclo metodologico di DAVID KOLB.

Il gruppo di partecipanti al corso, è stato formato dai responsabili di reparto dei vari settori dell’azienda, che hanno mostrato sin da subito apertura al dialogo, disponibilità al confronto e propensione alla crescita e al cambiamento sui temi e le criticità evidenziate.

Osserviamo nel dettaglio alcune attività svolte nelle giornate formative proposte, in questo caso in presenza.

La prima esercitazione in gruppo prevedeva la valutazione individuale degli atteggiamenti più importanti che dovrebbe avere un leader. In un secondo momento le preferenze personali andavano confrontate con le preferenze del gruppo, così da giungere ad un accordo sui tratti più importanti che dovrebbe avere un leader. Da evidenziare come i partecipanti hanno individuato autonomamente la differenza tra i diversi stili di leadership, e come insieme siano riusciti a trovare un accordo sui tratti più importanti senza cadere in conflitti.

Il lavoro ha evidenziato che seppur con sfumature diverse su alcune situazioni, le idee su come deve comportarsi un leader e quali valori deve apportare nell’organizzazione si sono rilevate comuni.

Una seconda attivazione è stata basata sulle capacità comunicative, e in particolare di ascolto. L’attività prevedeva una prima parte individuale di autovalutazione sulle proprie capacità di ascolto attivo, attraverso un assessment individuale. Successivamente è stato aperto un dialogo e un confronto sul tema della comunicazione. È stato evidenziato come spesso questo gruppo trova difficoltà a comunicare o a capire le comunicazioni, a causa dell’enorme confusione che si crea al momento delle riunioni e della carenza di ascolto attivo. Spesso la conoscenza pregressa, è un vantaggio ma anche uno svantaggio, creando aspettative positive o negative nella comunicazione, che spesso ostacolano il passaggio verso l’innovazione e il cambiamento di prospettiva.

 

Per concludere è stata proposta una terza attività, sul tema del feedback verso i collaboratori. Rimanendo sul tema della comunicazione, è stato evidenziato l’importanza di una comunicazione efficace e positiva nei confronti dei collaboratori, anche per evidenziare eventuali criticità, attraverso feedback costruttivi e assertivi con la condivisione di un metodo strutturato. I partecipanti hanno svolto il lavoro in coppie. Ogni individuo all’interno della coppia doveva ricoprire entrambi i ruoli di capo che dava feedback e di collaboratore che riceveva feedback. Tutte le coppie hanno riferito di aver ricevuto un feedback formulato e gestito bene.

In generale il gruppo, alla fine del corso ha dichiarato di aver maturato la consapevolezza dell’importanza di comunicare apertamente e insieme. Il gruppo ha compreso il valore e il potenziale di un feedback di qualità, provato e imparato un metodo per gestire i feedback di valore. Inoltre i singoli manager hanno dichiarato l’importanza di saper fare squadra e le conseguenze positive che può avere sull’azienda, un team coeso.

 

 

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